Studi sui classici Disney: non tutti sanno della loro esistenza

Studi sui classici Disney

Studi sui classici Disney: non tutti sanno che esistono degli studi interessanti in merito

Studi sui classici DisneyCredevate che i classici Disney – i film e cartoni animati a cui abbiamo dato parte della nostra infanzia – fossero solo ed esclusivamente dei momenti della nostra gioventù da dimenticare? Niente di più sbagliato: perché oltre a potere – ed in qualche modo anche dovere – rimanere nei nostri ricordi, essi hanno anche il merito di rappresentare momenti davvero importanti anche dal punto di vista storico e sociale.

Oggigiorno, anche quando abbiamo raggiunto una certa età, superando la fase dei cosiddetti “enti” per arrivare agli “enta” o “anta”, tendiamo generalmente a considerare con affetto e nostalgia tutto ciò che ha fatto parte della nostra infanzia. Per molti di noi, la Disney rientra proprio in questa categoria: effettivamente, se ci pensiamo bene, i film della nota casa di produzione statunitense sono forse uno dei primi ricordi che abbiamo, tanto sono riusciti a segnarci con le vivide animazioni, i colori sgargianti, i personaggi bizzarri e unici, gli insegnamenti profondi.

Eppure, lo sapevate che i lungometraggi animati della Disney sono, da parte di alcuni, oggetto di veri e propri studi, tanto da essere classificati per ere e periodi? Studi che riguardano non solo la storia dei classici, ma anche l’interesse che essi hanno suscitato nel pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *