Extra quotidiano

Indagine Coldiretti su spesa Natale: 86 euro in media a famiglia

Indagine Coldiretti su spesa Natale: secondo le analisi, sono circa 86 euro a famiglia le spese affrontate per imbandire le tavole

Italia: sinonimo di pasta, pizza, e di abbondanza. Ma forse non quest’anno: infatti, secondo le recenti indagini condotte da Coldiretti che ha effettuato la sua analisi sulla spesa degli italiani in questo Natale 2016, la spesa media per famiglia è stata di circa 86 euro, che sono serviti, in media, ad imbandire le tavole di circa nove italiani su dieci.

Un Natale all’insegna del risparmio, quello del 2016, che ha coinvolto una gran parte di persone che hanno preferito rimanere a casa propria, festeggiando l’avvento del Natale con amici e parenti e preferendo questa soluzione alla più tradizionale (e meno economica) “abbuffata” presso ristoranti o trattorie. Il 10% degli italiani ha preferito questa seconda soluzione, mentre l’88% ha optato per una cena di vigilia ed un pranzo natalizio in casa, acquistando nei supermercati i prodotti alimentari da cucinare e consumare con amici e parenti.

Nell’indagine figura comunque anche un 2% di italiani che, invece, hanno optato per una soluzione un po’ diversa dal solito: il pranzo in agriturismo, che combina le due possibilità. Da un lato pranzo più economico, dall’altro opportunità di rimanere in famiglia, optando per una soluzione alternativa molto interessante.

Exit mobile version