Extra quotidiano

Gravidanza e sterilità: entro quanto tempo si devono effettuare test?

Gravidanza e sterilità: se non riesco a rimanere incinta, sono sterile? Entro quanto tempo devo effettuare test ed esami per evidenziare un’eventuale infertilità di coppia?

Sono mesi che tenti di rimanere incinta, mesi di tentativi, di false speranze, di delusioni e di continue illusioni. E magari, la tua migliore amica ci è riuscita al primo colpo, tua sorella è riuscita a rimanere incinta dopo due mesi, e sei circondata di donne che, nel giro di qualche tentativo, sono riuscite a mettere a segno il colpo dell’anno.

Viene a questo punto spontaneo chiedersi: ma cos’ho io che non va? Sono forse sterile?

La parola sterilità fa paura, e spesso viene associata, in maniera sicuramente troppo frettolosa, ad una situazione particolare che è quella legata all’incapacità di rimanere incinta per altri motivi che nulla hanno a che vedere con questioni più delicate. Anche se, dopo qualche mese di rapporti intimi non protetti, consecutivi e quindi mirati, non si riesce ad ottenere una gravidanza, il problema potrebbe essere ben diverso da quello che ci aspettiamo: l’infertilità potrebbe essere anche temporaneamente causata da un problema di stress, da un’eccessiva obesità oppure al contrario, dall’essere sottopeso, e altre volte da uno stile di vita non sano. Se, dopo dodici mesi di rapporti mirati, non si riesce ad ottenere una gravidanza, è bene rivolgersi ad un medico esperto.

 

Exit mobile version