Extra quotidiano

Ieri sera si è chiusa la sessione di calciomercato invernale

La crisi finanziaria che ha innescato il Coronavirus ha colpito anche il mondo dello sport, in particolare il calcio che da sempre è stato un mondo ricco di guadagni e di giri di soldi interminabili.
Ieri sera si è conclusa la sessione invernale di calciomercato senza botti e colpi, ma con scambi, prestiti e ritorni al fine di non gravare troppo sul bilancio annuale.
Ecco che proveremo a redigere una pagella, tenendo conto delle perdite causate dal virus soprattutto per le società medio-piccole che già vivevano in una situazione di stabilità precaria.
In generale, forse è stata la sessione di mercato più spenta degli ultimi 10 anni, non sappiamo quanto il Covid-19 abbia potuto incidere veramente.

Il Milan capolista ha ben sfruttato la sessione di mercato invernale, come vice Ibra arriva il croato Mandzukic , ex bianconero e già conoscitore del calcio italiano, a centrocampo arriva Meitè mentre a sorprendere è l’ultimo arrivato Tomori, difensore di grandi prospettive, voto complessivo 7.5.
L’altra milanese, l’inter non effettua nessuna operazione di mercato, un vice Lukaku avrebbe fatto comodo ma la società a deciso di restare alla finestra ad osservare, senza voto.
La Juventus come suo solito cerca in questi frangenti di mettere a posto il bilancio, nessun acquisto, ceduto Khedira e quindi risparmio sul bilancio, voto complessivo sotto la sufficienza.

L’Atalanta perde il suo capitano, forse il giocatore più tecnico e importante dell’intero organico, cessione al Siviglia per pochi milioni, ma perdita importante.
Arriva alla corte di Gasperini Kovalenko, si spera non faccia rimpiangere Gomez.
La Lazio di Lotito non fa mai spese folli, arriva quasi gratis dal Milan il difensore Musacchio che farebbe comodo a qualsiasi squadra italiana, voto sopra la sufficienza.
Il Napoli conferma anche sul mercato lo stato di confusione mostrato in queste ultime settimane, svende praticamente bomber Milik, Malcuit e Llorente, senza rinforzarsi, voto 5.

 

Exit mobile version