Stop acquisti azzardati: rete aiuta a capire reale prezzo dei prodotti

Home / Stop acquisti azzardati: rete aiuta a capire reale prezzo dei prodotti
Stop acquisti azzardati

Stop acquisti azzardati: grazie alla tecnologia possiamo sfruttare comparatori e price tracker per evitare un acquisto impulsivo

Quante volte vi sarà capitato di lasciarvi prendere dall’entusiasmo di vedere un prezzo ribassato e di effettuare un acquisto azzardato? Salvo, poi, tornare a casa e scoprire che quello che inizialmente appariva come un convenientissimo sconto, in realtà non era altro che un prezzo iniziale gonfiato? Nonostante questo comportamento dei commercianti – quello di gonfiare i prezzi iniziali di un prodotto per far sembrare lo sconto più conveniente di quello che è davvero – sia illegittimo, ancora esistono molti negozi fisici ed online che attuano queste strategie.

Stop acquisti azzardatiSi parte infatti dalla consapevolezza che la vittima, l’acquirente impulsivo, vedendo uno sconto sostanziale, sia portato all’acquisto inconsapevole, senza tuttavia verificare se in effetti quello sconto esiste davvero. È una strategia che molti negozi sfruttano, ma che oggi potrebbe essere controllata attraverso l’uso di strumenti che possiamo trovare in rete e che ci possono dare delle specifiche e precise indicazioni sui nostri acquisti.

Stop agli acquisti azzardati, quindi: grazie ai software che possiamo reperire in rete, non solo è possibile scovare la trappola, ma si possono anche utilizzare degli specifici algoritmi che aiutano a tenere una traccia dei prezzi di un prodotto, e quindi trovare il momento giusto per acquistarlo (al prezzo “davvero” minore).

Tra i software più intelligenti ricordiamo i comparatori, che servono per verificare in quale negozio online si può trovare lo stesso prodotto al prezzo migliore; ed i price trackers, di generazione più nuova, che aiutano a trovare il prezzo migliore semplicemente studiando la convenienza attraverso degli algoritmi che ne verificano l’oscillazione di prezzo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *