Champions League, nuovi calendari e modalità

Home / Champions League, nuovi calendari e modalità

In attesa di avere l’ufficialità dopo il prossimo esecutivo UEFA di Mercoledì, sono ormai decise le nuove linee guida per poter concludere la Champions League 2019/2020.
Dopo aver recuperato quindi le partite di ottavi di finali mancanti, a Lisbona in meno di 15 giorni (precisamente dal 12 al 23 agosto) si svolgeranno le Final Eight.
Ovvero, giocando in un unico stadio neutrale, le migliori 8 squadre d’Europa si giocheranno la vittoria finale.
Sarà una formula del tutto nuova per il mondo del calcio ma che da anni invece accomuna le fasi finali di molte competizioni del Mondo del Basket, come la Coppa Italia o l’Eurolega.

Per quanto riguarda gli ottavi di finale ancora mancanti, le sedi rimangono invariate.
Quindi la Juventus ospiterà il Lione a Torino dopo la sconfitta nella gara di andata per 1-0 in Francia.
Mentre il Napoli andrà a giocare al Camp Nou contro il Barcellona dopo aver ottenuto un buon pareggio per 1-1 nella gara di andata giocata in Campania.
Le altre due sfide in programma in quanto rinviate a causa della pandemia che muoveva i suoi primi passi in Europa sono Bayern – Chelsea finita 3-0 per i tedeschi all’andata e Manchester City-Real Madrid conclusa 2-1 per la squadra di Guardiola al primo round.

Per quanto riguarda poi la Supercoppa Europea, ovvero la partita secca che vede affrontarsi la vincitrice della Champions League e quella dell’ Europa League, si terrà il 24 settembre in quel di Budapest.
Per la Final Eight di Lisbona verranno effettuati dei sorteggi casuali a metà luglio a Nyon.
Nelle urne ovviamente ci saranno i nomi delle 4 squadre già qualificate e 4 pallini contenenti ogni ottavo di finale ancora da disputare.
Tra mille difficoltà quindi, anche la massima competizione europea sembra che possa volgere al termine, lasciandosi per qualche minuto alle spalle la terribile pandemia che ci ha colpiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *