Quando si parla di bellezza della pelle spesso si suggeriscono creme e sieri, che aiutano a mantenerne più a lungo la giovinezza e l’idratazione. Sicuramente in commercio si possono trovare ottimi prodotti , che contribuiscono a diminuire le rughe e a mantenere una pelle sana e protetta; ci si dimentica però che la bellezza e la salute della pelle cominciano prima di stendere la crema, dalla routine quotidiana di pulizia.
Quando pulire la pelle del viso
La pelle del nostro viso ogni giorno è soggetta a stress di ogni tipo. Il più severo è dovuto agli agenti atmosferici, quali luce solare diretta, vento, freddo, caldo. Oltre a questo lo smog e l’inquinamento, la polvere presente in città, i pollini, sono tutte sostanze che si accumulano sul viso, otturando i pori, che non riescono più ad avere il corretto scambio gassoso con l’esterno. Agenti endogeni, quali lo stress, l’ansia, l’eccessivo lavoro, portano a produrre eccessi di sebo e a causare una scorretta circolazione periferica o altre problematiche della cute. Tutte queste situazioni quotidiane portano ad accumulare sul viso una patina di materiale di scarto, che va rimossa con regolarità. La bellezza della pelle parte dalla pulizia, che va effettuata ogni mattino, prima di uscire di casa, e la sera, prima di andare a letto.
Metodi di pulizia
Le pulizia del viso non deve essere solo superficiale, ma neppure essere effettuata con sostanze eccessivamente aggressive, soprattutto per chi ha la pelle secca o sensibile. Il primo alleato del nostro viso è l’acqua, che si utilizza per emulsionare un detergente cremoso, e anche per risciacquarne ogni residuo dal viso. Oltre all’acqua dobbiamo sfruttare alcuni prodotti detergenti, che consentono di rimuovere perfettamente il trucco, anche quello waterproof, e i residui della giornata, quali smog, polvere e inquinamento. Le acque micellari sono la scoperta degli ultimi anni, perfette per rimuovere residui oleosi dalla pelle; poi si possono sfruttare detergenti di vario genere scegliendone uno specifico per il nostro tipo di pelle. Il detergente va massaggiato sul viso, sfruttando magari apposite spugne, o anche dischetti per il massaggio. Di grande efficacia sono i piccoli macchinari massaggianti, con testine rotanti, come quelli presenti sul sito http://www.trendlife.it/. Si tratta di spazzole ipertecnologiche che puliscono ed esfoliano il viso con un solo gesto, portando ad una pulizia perfetta in un tempo veramente molto breve. La pelle pulita è pronta per accogliere il trattamento migliore.