Saranno i paesaggi meravigliosi, le passeggiate, i tramonti o il cibo a rendere questo posto così affascinante ma da secoli il Lago di Como non smette di conquistare con la sua eleganza e il suo fascino. Tantissimi sono i turisti che vi trascorrono le vacanze ogni anno, e in tanti sono anche le persone che dopo una lunga e stancante settimana in città, si concedono un weekend fuori porta.
Ecco alcuni dei posti da ammirare sul Lago e dintorni:
Villa Olmo
Realizzata tra il 1872 e il 1789 questa Villa deve il suo nome a un magnifico olmo che oggi non esiste più. Molti i personaggi importanti e storici che sono rimasti meravigliati dalla bellezza di questa villa come, Giuseppe Garibaldi, Napoleone Bonaparte. La Villa e suoi giardini si affacciano direttamente sul lago e spesso la location viene sfruttata per organizzare eventi e importanti mostre d’arte.
Villa del Balbianello
Una delle ville più belle, immersa nella natura, che si trova a Tremezzina circa 40 min da Como ed è raggiungibile sia via lago con un taxiboat o in macchina.
La villa risale al XVIII secolo e per anni ha attirato l’attenzione non solo dei turisti ma anche di tanti registi famosi che hanno scelto proprio questo posto meraviglioso come luogo per ambientare alcune scene dei loro film. Da qui la vista del lago può sembrare un mondo a parte.
Bellagio
La chiamano la perla del Lago di Como e nel vederla si capisce il perché, un gioiello che si affaccia sulle acque del lago. Oltre al paesaggio e la passeggiata sul lungolago ci sono anche altri luoghi che non si possono non visitare, come la Basilica di San Giacomo o la Chiesa di San Giorgio. Lungo le rive del lago c’è la possibilità di vedere numerose ville alcune delle quali visitabili come Villa Serbelloni e Villa Melzi d’Erin.
Cernobbio
Con la sua piazzetta che si affaccia sul lago regalando un paesaggio incantevole, Cernobbio è un altro paesino sul Lago di Como che merita di essere visto. Oltre alla semplice passeggiata sul lungolago sono assolutamente da vedere anche posti come Villa d’Este, oggi trasformata in hotel di lusso, con un grande parco visitabile e le due ville di tipica architettura lariana. Villa Erba la quale poche volte all’anno offre la possibilità ai visitatori di ammirare lo splendido parco e la Villa bianca affacciata sul lago.
Inoltre sono sempre più in crescita anche il numero di persone che hanno o sono intenzionati ad acquistare immobili di lusso in questa splendida località.