Virtù e benefici della curcuma

Home / Virtù e benefici della curcuma

La curcuma è una spezia di origine orientale, in particolare dell’Asia meridionale, poi diffusa in tutto il sud-est asiatico e arrivata negli ultimi anni anche nelle nostre cucine.
La scienza ci presenta questa pianta con un nome ben diverso, è chiamata Curcuma Longa o Zafferano delle Indie, la polvere che viene fuori dalla radice è molto simile al color ocra, nel passato veniva usata come potente colorante, ora è sempre più presente nei nostri piatti ed è un prodotto assai commercializzato anche nei Paese non orientali.
Ancora oggi l’India rimane il primo Paese produttore, la pianta predilige delle temperature tropicali che si aggirano intorno ai 25 gradi.

Dalla pianta possiamo ricavare numerosi prodotti come l’olio essenziale di canfora, sali minerali quali rame potassio e ferro, e vitamine in particolari quelle appartenenti al gruppo C e B, in passato veniva usata anche nel trattamento di disturbi al fegato e tutt’oggi i suoi effetti sono assai apprezzati.
Ha anche un’azione antinfiammatoria e viene usata spesso al posto dei farmaci da banco soprattutto nel trattamento dell’artrite reumatoide presentando però lievi effetti indesiderati allo stomaco e al sistema nervoso.
Molti ci fanno notare la forte azione dimagrante, aiuta nella digestione dei grassi rendendoli più solubili e stimola la digestione.

Il maggior utilizzo lo troviamo nella sua composizione in polvere e nella preparazione dei tantissimi tipi i curry che oggi si preparano anche nella cucina italiana.
Ideale per dare un sapore particolare alla carne, in particolare la si usa molto come spezia per insaporire la carne di bovino e di pollo, spesso però viene spolverata anche sul riso o sulle normali verdure.
Molto più difficili gli abbinamenti con la frutta, ci si addice molto con le pere, mele, e banane ma non va assolutamente bene con le fragole.
Per chi fosse interessato, online sono disponibili numerose ricette dove la curcuma è protagonista.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *